E poi, improvvisamente, si parte per la Cina. Tutto un altro mondo!
2 minutes reading time (457 words)

L'anima gemella

L'anima gemella

Una tra le piazze più vive in Cina, a parte la famosa Tian’An Men, è la Piazza del Popolo di Shanghai (People’s Square). Un centro verde circondato da monumenti di nota fama, nel quale si svolgono tante delle attività che caratterizzano la cultura cinese: si pratica il Tai Qi all’alba o al calar del sole, si fa esercizio, si gustano le esibizioni di arte contemporanea dello Shanghai Museum. Ma ci sono anche il Majong e le carte ovviamente.

In una parte poi di questo polmone verde cittadino, ramificato tra i passaggi del parco stesso, si sviluppa uno dei più vivaci Mercati degli Appuntamenti che io abbia mai visto. Il Dating Market è un chiaro esempio di quanto il matrimonio sia tenuto in particolare considerazione nella cultura cinese: quel romanticismo sdolcinato che abbiamo imparato dalla cultura poetica Italiana, qui è parzialmente accantonato per lasciare spazio spesso ad una pianificazione familiare che è talvolta una ragione di sopravvivenza essenziale.

I giovani infatti, magari entro i 27 preferibilmente, devo sposarsi e dare alla luce un figlio. Devono possedere una casa e ottenere uno standard di vita tale che possa permettere anche alle generazioni dei genitori di trascorrere una vecchiaia dignitosa e lontana dal lavoro. Le pensioni infatti, per chi ce le ha, sono spesso insufficienti e i genitori dipendono dalle loro creature anche economicamente, ribaltando il ciclo di cura dell’altro, fino quasi agli estremi della dipendenza: ecco, tutta questa fretta di garantire ai figli un sereno futuro, comprende in realtà la giustificata preoccupazione per la propria sorte.

Trovare un marito o una moglie che sia all’altezza delle aspettative, quindi è indiscutibilmente necessario. Preferibilmente, la giovane non deve essere più alta del ragazzo né più vecchia; non deve avere uno stipendio maggiore né vantare un grado di istruzione superiore. Il promesso dovrebbe tendenzialmente già garantirle una casa, soprattutto se la zitella è un buon partito (ovvero bella e di buona famiglia). Di solito chi arriva al Dating Market è perché ha passato l’età da marito concepita nella testa dei genitori (o dei nonni): magari gli appuntamenti precedenti non hanno funzionato, o magari semplicemente l’interessato non ha così fretta di accasarsi. Non è infrequente che ragazze che hanno superato l'età da marito, si "svalutino" e si trovino pure ad avere meno scelta, oltre ad essere spesso vittima di gratuite canzonature.

Purtroppo però, l’orologio biologico cinese è davvero stressante, al punto che c’è un vero business dietro al matrimonio e alla combinazione dei cuori: in passato, era così che funzionava, e sapienti Matchmaker collegavano i poli in base alle inclinazioni dei ragazzi e alle richieste delle famiglie. Non è insolito trovare queste formule ancora largamente utilizzate nelle campagne. L’amore poi, come si dice, viene col tempo. Sempre che non arrivi prima il divorzio…

Non solo biblioteca
Come la vedi la Cina?

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Lunedì, 29 Aprile 2024
If you'd like to register, please fill in the username, password and name fields.

Contoworld.it usa i cookies per il login, la navigazione e altre funzioni di tracciamento. Accetta per consentire i cookies